foto matrimonio
Servizio Fotografico

5 posti romantici per fare foto di Matrimonio a Bologna

Quando si pensa alle foto per un matrimonio la prima cosa che viene in mente è che devono essere scattate alla perfezione dato che si tratta del giorno più importante per gli sposi e di un’occasione che non potrà più ripetersi. Per questo è fondamentale programmare ogni cosa nei minimi dettagli: dalle pose, al momento della giornata in cui farle, alla location. Per chi non è esperto in materia, ovviamente, identificare il luogo più adatto allo stile del matrimonio non sempre risulta facile. Per ovviare a questo problema abbiamo deciso di chiedere a Foto Bouquet, uno dei fotografi di matrimoni più gettonati di Bologna, che ci racconta che gli sposi si innamorano in particolare di alcuni luoghi di Bologna, che di per sé è già una delle città più romantiche di Italia.

In questo articolo, quindi, vi illustreremo i 5 luoghi più romantici per fare foto di Matrimonio a Bologna.

Le Due Torri

La Torre Della Garisenda e la Torre Degli Asinelli, il simbolo di Bologna per eccellenza, sono collocate al punto di ingresso dell’antica Via Emilia. In particolare, la torre degli Asinelli è visitabile all’interno e, in cima, offre una vista spettacolare della città. Un posto perfetto per innumerevoli scatti romantici! Secondo una romantica leggenda, la torre fu costruita da un giovane di umili origini come condizione imposta dal ricco padre della sua amata per poter ottenere la mano della fanciulla.  Inoltre sono a pochi passi da piazza Maggiore!

Basilica di San Petronio

Situata in Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio è la Chiesa per eccellenza di Bologna. Caratteristica per la sua facciata rimasta incompiuta, con la parte superiore in mattoni e quella inferiore in marmo, offre alla vertiginosa piazza Maggiore uno scenario più che suggestivo! Lo stile Gotico e i meravigliosi affreschi fanno da padroni e contribuiscono a creare uno sfondo per fotografie spettacolari.

Santuario di San Luca

Il Santuario di San Luca si trova sulla cima del Colle della Guardia a 300 metri d’altezza. Anche qui, ci si trova davanti a un panorama molto romantico, soprattutto se le fotografie verranno scattate al tramonto. La chiesa si raggiunge in auto o con una camminata attraverso il famosissimo Portico di San Luca, luogo che può dar vita a scatti spontanei, durante la camminata ad esempio. Il Portico di San Luca è il più lungo del mondo, infatti conta circa 4 km e 489 giardini in cui è possibile fare moltissime fotografie.

Piazza Santo Stefano

Chiamata comunemente Piazza, in realtà si tratta di uno slargo che si origina da via Santo Stefano e porta all’omonimo complesso monumentale. Infatti la Basilica di Santo Stefano è chiamata anche “sette chiese”. Ebbene sì, non si tratta di una sola chiesa ma di ben sette edifici costruiti e ristrutturati in epoche diverse. Il consiglio di Foto Bouquet, è di sfruttare questo luogo se le foto vengono fatte quando arriva la sera, quando gli edifici che circondano questo meraviglioso angolo di Bologna si illuminano di una luce soffusa creando un’atmosfera magica.

Rocchetta Mattei

Costruita da Cesare Mattei sui resti di un antico castello medievale, è una fusione di differenti stili architettonici e offre una visuale quasi ipnotica. Al suo interno una miriade di sale, scale a chiocciola e torri. Una location spettacolare e romantica che possiamo far emergere è il Cortile dei Leoni, per scatti da “Royal Wedding”!

 

Allora? Che ve ne pare? Pensate di scegliere uno di questi posti per avere degli scatti spettacolari per il vostro matrimonio? Scegliendo una di queste location e affidandovi a un fotografo professionista il gioco è fatto! Non vi resta che divertirvi e vivere a pieno in giorno più felice della vostra vita!