foto matrimonio
La cerimonia

Foto di matrimonio: consigli per realizzare un reportage di nozze bellissimo

Le foto di matrimonio sono la parte più importante di questo evento speciale che immortala le immagini più belle per sempre, evocando ad ogni sguardo continue emozioni. Realizzare un reportage di nozze bellissimo può diventare anche un’impresa, in quanto il fotografo deve soddisfare le esigenze degli sposi che richiedono foto originali e particolari. Non solo! Il fotografo deve anche esaudire i desideri degli invitati e soprattutto deve garantire pose ed effetti perfetti. Non c’è che dire, fare le foto per un reportage di matrimonio è davvero una bella impresa, ma cosa fare affinché tutto si svolga alla perfezione? Seguite alcuni preziosi consigli per foto di matrimonio e realizzerete un reportage insuperabile!

Qualità della luce e attrezzatura adeguata

Le prime cose da tenere in conto per realizzare sia foto di matrimonio in chiesa che fuori e in sala perfette sono la qualità della luce e un’attrezzatura adeguata. In chiesa di solito la luce è sempre piuttosto scarsa, per cui avete bisogno di una fotocamera in grado di scattare foto nel formato RAW, che vi consentirà di modificarle successivamente. La fotocamera migliore per ottenere foto di matrimonio stupende è la reflex, in particolare quella a pieno formato, dotata di flash esterno da integrare con un softbox portatile per diffondere meglio la luce e illuminare anche gli angoli più nascosti. Utilissimo è il treppiede per realizzare foto di gruppo per matrimonio ed evitare di cambiare continuamente l’inquadratura.

Naturalmente, l’attenzione maggiore è rivolta agli sposi, protagonisti assoluti dell’evento e verso i quali il fotografo deve usare tutta la sua abilità e le migliori tecnologie per ottenere pose per foto matrimonio eccezionali. L’abilità del fotografo consiste nel realizzare foto davvero speciali, con effetti particolari e soprattutto nell’immortalare le espressioni più belle della coppia e degli invitati. Ricordate che le foto più significative sono quelle in cui sposi e invitati hanno un atteggiamento naturale: l’abilità del fotografo sta proprio nel cogliere l’attimo migliore per trasmettere dalla foto la bellezza e il significato di uno sguardo, di un sorriso, di ogni atteggiamento.

Momenti importanti da immortalare

Le foto di matrimonio cominciano dalla casa degli sposi, dove entrambi vengono immortalati con i genitori e gli intimi, e proseguono in chiesa, dove occorre prestare la massima attenzione allo scambio degli anelli, al “sì”, al bacio, all’uscita dalla chiesa e all’esterno quando una pioggia di coriandoli e riso investe i festeggiati. Anche in questo momento le foto di matrimonio più belle sono quelle da dove si evince la felicità di tutti. Se volete realizzare foto artistiche di matrimonio, scegliete uno sfondo su cui creare giochi di colore e fotografare sposi o invitati che avrete fatto posizionare in maniera originale. Potrete giocare con le immagini prima della stampa delle foto di matrimonio e ottenere effetti speciali che sorprenderanno per i colori e le sfumature. Di tendenza è anche l’effetto vintage, ovvero le foto di matrimonio in bianco e nero, ideali per immortalare gli sposi creando un’atmosfera vissuta, che possono mostrare solo le foto del passato. I prezzi del servizio fotografico variano in base alla grandezza delle foto, agli effetti speciali e all’uso delle nuove tecnologie impiegate per realizzare l’intero reportage.