La musica in chiesa per matrimonio è immancabile per creare un’atmosfera che sia al tempo stesso solenne e festosa. Non c’è cerimonia religiosa che si rispetti che faccia meno della musica e il matrimonio è un evento romantico da festeggiare con musiche suggestive ed emozionanti.
Per suonare le più belle musiche di matrimonio in chiesa l’organo è lo strumento più adatto ed è sempre presente, proprio per dare agli sposi la possibilità di vivere un giorno da favola. La scelta della musica per matrimonio in chiesa è vasta e gli sposi, oltre all’organo, possono scegliere il violino, ideale per accompagnare alcuni brani sacri, o altri strumenti come il clavicembalo o il flauto, a seconda delle preferenze.
La voce scelta solitamente per cantare sulle musiche di matrimonio in chiesa è quella femminile, ma si può anche scegliere un duo lirico per un effetto ancora più strepitoso. Ovviamente chi suona l’organo o altri strumenti dovrà provare prima del matrimonio insieme ai cantanti per provare i vari pezzi.
Il repertorio di musica per matrimonio in chiesa è vasto e se gli sposi desiderano personalizzare al massimo l’evento possono scegliere i vari pezzi in base alle varie fasi della funzione religiosa: quindi, a cominciare dall’ingresso fino all’uscita degli sposi. Per essere più precisi, ecco nel dettaglio le varie fasi della cerimonia che prevedono ogni volta un brano diverso da cantare e il tipo di musica adatto.
Momenti importanti da sottolineare con la musica
I momenti più significativi che devono essere sottolineati dalle musiche per matrimonio sono:
L’attesa della sposa, durante la quale ci deve essere una delicata musica di sottofondo;
L’arrivo della sposa e l’ingresso in chiesa richiedono una marcia nuziale solenne da scegliere in base ai propri gusti;
Lo scambio degli anelli, l’offertorio e la consacrazione vanno sottolineati con brani tranquilli e rispecchianti i vari momenti;
Il momento della comunione va esaltato con una musica moderatamente festosa ma moderata;
L’ultima parte importante che prevede una musica da matrimonio adatta è l’uscita degli sposi: in questo caso il brano deve prevedere note trionfali e allegre, che sottolinei l’importanza di questo momento felice.
Brani da scegliere per matrimonio
La musica per matrimonio in chiesa deve rispecchiare le preferenze degli sposi e magari anche un consiglio da parte del parroco che deve celebrare la messa non guasta: il parroco può suggerire brani di intenso significato a cui magari sul momento non si è riflettuto. La scelta della musica da eseguire durante la cerimonia religiosa deve essere adeguata allo stile del matrimonio scelto. Ecco alcune musiche per matrimonio in chiesa da poter scegliere:
Entrata in chiesa della sposa:
- Mendelssohn: Marcia nuziale;
- Wagner: Marcia nuziale del Lohengrin;
W.A. Mozart: Marcia nuziale da Le nozze di Figaro;
- A. Charpentier: Preludio al Te Deum;
G.Pierluigi da Palestrina: brani dal Magnificat.
Comunione:
- S. Bach: Ave Maria;
- Schubert: Ave Maria;
- A. Mozart: Ave Verum Corpus;
- Schumann: Sogno d’amore;
Uscita dalla chiesa:
W.A. Mozart: Exultate Jubilate dalla messa K437;
- Mendelssohn: Marcia nuziale;
- Brahms: Corale dal S. Antonio;
G.F. Händel: Alleluia.