Musica per matrimonio

Musica per matrimonio: la colonna sonora della tua storia

Ogni volta che sei invitato a un matrimonio, non c’è nulla da fare, una delle cose che più ti emoziona e ti fa sempre scendere una lacrimuccia, è la musica che gli sposi scelgono durante la cerimonia. Ora che è  arrivato il momento del tuo giorno speciale, tocca a te scegliere la colonna sonora della tua storia. Quale sarà la musica per il tuo matrimonio?

 Organizzare un matrimonio non è certo una passeggiata, specialmente in questo periodo. Ci sono così tante cose a cui pensare, la prima è di certo la scelta del posto, location classica o particolare e fuori dal comune? Non c’è un’unica soluzione. Poi c’è da preparare la lista degli invitati e lì ti assalgono mille dubbi soprattutto quando si tratta d’invitare parenti con cui non hai il benché minimo rapporto o quegli amici che non vedi da tantissimo tempo. Per non parlare della scelta del vestito, chi saranno i testimoni, e quali piatti del menù sceglierai? C’è chi non mangia carne o è intollerante al glutine e se la torta non piace, e le bomboniere? C’è chi ancora le conserva o le abbandona sul fondo della credenza? I preparativi del matrimonio agitano tanto ma, appena arriverà quel giorno, tutte le ansie scivoleranno via perché comincerà una delle avventure più importanti della tua vita.

Quando immaginavi il tuo matrimonio però, prima della fatidica proposta, una delle certezze indissolubili riguardavano la colonna sonora della tua storia. Avevi già in mente la musica per il matrimonio, la vostra canzone, quella che racconta di voi che sembra essere stata scritta per voi. Su quel punto nessuno dei 2 ha il minimo dubbio. E se invece lo hai, non preoccuparti, ecco qualche suggerimento per trovare la playlist più adatta a voi!

Perché la musica è fondamentale durante un matrimonio

La musica ci accompagna in tantissime situazioni. La ritroviamo nei film e ci fa emozionare particolarmente durante una scena, ma diventa anche la colonna sonora di un particolare programma che lo rende riconoscibile subito. Dalle situazioni più semplici, a volte bastano poche note che ci entrano in testa e ci fanno ricordare una pubblicità e un prodotto, alle cose più grandi e importanti della nostra vita, come appunto un matrimonio. Per quale motivo la musica è così importante per celebrare il proprio matrimonio?

La musica coinvolge, crea impatto ed emoziona. Inoltre dà un tono e condivide un messaggio con i tuoi ospiti, quindi scegliere le canzoni giuste è fondamentale, così come assicurarsi che siano adatte alla cerimonia che hai pianificato nei minimi dettagli.

Rispettare il luogo di culto

Se stai celebrando un matrimonio in un luogo di culto, la prima cosa da fare, prima di scegliere qualsiasi canzone, è parlare con il tuo officiante e vedere se ci sono restrizioni su ciò che puoi usare.

Dopo la celebrazione però, quando siete al ristorante o in qualsiasi posto che avete scelto per festeggiare, allora non avrete alcun tipo di restrizioni. Un ricevimento può essere organizzato solo in un ristorante? Certo che no, esistono tante location particolari, c’è chi preferisce festeggiare direttamente a casa, l’importante sarà organizzare i propri ambienti in modo speciale. Se siete alla ricerca di idee per rendere la vostra casa inimitabile, allora date uno sguardo a Glam Casa Magazine per un appartamento da sogno!

Come scegliere la propria canzone per il matrimonio

In una coppia non sempre i gusti musicali sono gli stessi, ma ci sarà sicuramente una canzone, un artista o un genere musicale che piaccia a entrambi e che faccia pensare alla vostra storia. Ripensaci: c’è una melodia che ami cantare a squarciagola in macchina? Una con cui balli sempre in cucina? Una canzone che uno di voi ha sentito che vi fa pensare all’altra persona? O forse un concerto a cui siete andati insieme di un artista che amate particolarmente? Ognuno di queste risposte ti aiuterà a guidarti verso una canzone o due che sono davvero significative.

Scegliere un tema da cui partire

Un’altra idea per trovare la colonna sonora della vostra storia d’amore è partire da un tema specifico. È vero, quando si sta insieme da tanto tempo ci sono così tante canzoni che si ascoltano che risulta difficile sceglierne una o comunque creare una playlist definitiva. Per un po’ più di coesione, scegli un tema per legare insieme tutte le possibili tracce. Potrebbero essere canzoni dello stesso genere, canzoni con un tempo simile o canzoni della stessa epoca. Ciò creerà un filo logico tra i diversi titoli regalandovi emozioni intense da condividere con gli invitati.

Pensa alle emozioni che vuoi suscitare

Certo, vuoi che il sentimento principale sia l’amore, ma vuoi qualcosa di calmo e sommesso, ottimista o una sorpresa divertente che i tuoi ospiti potrebbero a malapena cogliere, come una versione strumentale di quella canzone che voi due potete non far altro che ballare ogni volta che parte alla radio?

Non aver paura di scegliere un genere inaspettato, soprattutto se c’è una versione acustica o strumentale che annuirà al tuo brano preferito senza necessariamente dover far esplodere un concerto hard rock lungo la navata!