servizio fotografico matrimonio
La cerimonia

Quanto costa un servizio fotografico per matrimonio? Ecco quello che devi sapere

Il costo del servizio fotografico per matrimonio varia a seconda della tipologia di servizio fotografico scelto dagli sposi. Per capirci, in genere vi sono tre tipologie di servizi fotografici per matrimoni, basso, medio, alto, tre termini che vanno ad individuare la quantità di foto, la loro grandezza e la richiesta di foto specifiche. Questi tre tipi di servizio fotografico differiscono anche per la presenza più o meno costante del fotografo: ad esempio, gli sposi possono richiedere le foto solo per la chiesa oppure per tutta la giornata, fino alla fine del ricevimento. Dalla somma di tutti questi elementi i costi di un servizio fotografico per matrimonio oscillano in maniera notevole e possono essere accessibili ma possono arrivare anche a cifre esorbitanti.

Costo di un servizio fotografico per matrimonio

Quanto costa un servizio fotografico per un matrimonio? In media i prezzi oscillano da un minimo di 1.700,00 con 130 foto di due dimensioni, fino ad un massimo di 1900 euro. La stampa delle foto viene fatta su carta fotografica professionale e in genere insieme alle foto il fotografo consegna anche un cd che contiene tutti gli scatti, sia di quelle stampate che non. Se si sceglie la soluzione più economica il prezzo può anche scendere fino a 1.300,00 euro, che comprende diverse foto in meno e di dimensioni minori. Questi prezzi sono puramente indicativi e possono subire variazioni da una regione all’altra.

Preventivo servizio fotografico matrimonio

In realtà, calcolare il costo di un servizio fotografico per matrimonio per risparmiare è possibile e se gli sposi decidono che non possono affrontare in alcun modo cifre così alte ma non vogliono rinunciare al ricordo delle foto, basta chiedere un minimo di foto indispensabili e si può realizzare un album meno ricco ma che garantisca i punti salienti del matrimonio. In questo modo è possibile realizzare un preventivo per un servizio fotografico per matrimonio tenendo conto, ad esempio, di appena 50 foto da scattare in tutto. Riducendo la dimensione delle foto e rinunciando agli effetti speciali e al cd i costi riducono notevolmente e gli sposi alleggeriscono la spesa. Anche il costo dell’album incide sulla spesa complessiva: invece di scegliere quelli preziosamente rifiniti, si può optare per un album meno costoso.

Foto di alta qualità e servizio completo

Nel preventivo di un servizio fotografico per matrimonio viene specificato punto per punto ogni cosa che verrà consegnata. Se si sceglie l’opzione completa che comprende un massimo di 130 foto di due dimensioni, cd con tutti gli scatti, album, album per i genitori, poster in omaggio, e magari anche fotolibro con le foto più belle allora anche qui il costo sale all’incirca attorno ai 2000 euro e anche di più. Un piccolo sconto sulla cifra totale è a discrezione del fotografo, ma se si tratta di professionisti difficilmente tolgono qualcosa. La garanzia dei fotografi professionisti è comunque quella di consegnare un servizio con foto stampate su carata di ottima qualità ed effetti molto originali.