Sposarsi costa, eccome. I costi del matrimonio variano da città a città ma in alcune zone possono toccare i 15mila euro. Con un po’ di oculatezza e invitando meno persone, si possono contenere in qualche migliaio di euro. Ma fare le nozze, come si sa, include anche dei costi che non è possibile eliminare.
Tuttavia, in questi tempi di crisi, fioccano degli utili consigli che permettono di risparmiare sulle nozze senza rinunciare allo stile di un bellissimo matrimonio. Contrariamente a ciò che alcune persone pensano, risparmiare sulle nozze non significa affatto rinunciare ad un tocco di eleganza e bellezza, né sposarsi con un vestito brutto o invitare solo i genitori. La gestione del risparmio durante il matrimonio spesso concerne alcuni piccoli trucchi che non tutti conoscono: eccone alcuni che è bene cercare di tenere a mente per risparmiare sulle nozze e allo stesso tempo organizzare una cerimonia davvero da favola.
Il numero degli invitati
È evidente: il numero degli invitati incide notevolmente sui costi del matrimonio, perché bisogna calcolarli nel budget del catering, eventuale hotel, pranzo, bomboniere, inviti. Insomma, less is more, per quanto riguarda gli invitati. E se volete invitare tante coppie di amici e parenti, anziché fare invito e bomboniera singola, fatela a coppie: così risparmierete tempo e denaro.
Matrimonio fuori stagione: si risparmia
I mesi preferiti per sposarsi sono quelli primaverili, aprile e maggio e giugno in primis. Se volete risparmiare un po’ di denaro potete scegliere di sposarvi in bassa stagione, come ad ottobre, anche in locali generalmente molto richiesti ed abbastanza costosi. Prenotate sempre con largo anticipo e scegliete mesi poco quotati ma comunque non in genere troppo freddi, come ottobre, marzo, e vedrete i costi sgonfiarsi.
Dove sposarsi? La location perfetta
Il luogo del ricevimento, la c.d. location, è una delle principali voci di spesa di un matrimonio. Tutte e tutti vorrebbero sposarsi in una villa da favola, ma potete anche organizzare le nozze in una location inusuale e meno costosa. Ad esempio, una casa in affitto con servizio di catering costerà di meno di una gigantesca villa con giardino e fontane e servizio riservati solo per voi. Potete anche optare in una sola location per rito e ricevimento, una villa vicino alla chiesa per il matrimonio religioso: risparmiate anche lo spostamento da un luogo all’altro.
Non dimentichiamo il pranzo di nozze, che spesso è estremamente costoso. Ma potete optare per un menù originale e low cost (a meno che non facciate solamente catering ed un aperitivo dopo le nozze, saltando direttamente il pranzo).
Risparmiare sull’abito
Oggi risparmiare sulle nozze e sull’abito da sposa (e sposo) è possibile perché lo si può affittare, acquistare di seconda mano o comprare online (in quest’ultimo caso attenzione alle fregature). Questo consente un risparmio anche di 500-800 e più euro.
Le partecipazioni: come risparmiare
Le partecipazioni di nozze sono una delle voci di spesa più pressanti. Progettarle, stamparle su cartoncini di alta qualità e con colori particolari, chiedere stampe a rilievo e decorazioni ad hoc: ecco le cose da non fare se si vuole cercare di risparmiare sulle nozze.
In questo caso, si possono fare delle bellissime partecipazioni anche senza spendere troppo, come queste simpatiche ed originali partecipazioni di matrimonio low cost.
Addobbare la chiesa e la location: ma in modo economico
Addobbare la chiesa vi costa troppo? Il fioraio ha chiesto un patrimonio per addobbare la location? O provvedete da soli (se siete davvero bravi) o comunque optate per una decorazione con tanta vegetazione e meno fiori per cercare di risparmiare un po’ rispetto alle elaborate decorazioni floreali.