Cosa-regalare-alle-nozze-d_oro_800x548
La cerimonia

Idee regalo per le nozze d’oro 

Quando arriva l’anniversario di nozze, bisogna pensare bene a che cosa regalare per non essere mai banali e per esprimere ciò che davvero si vuole comunicare all’altra persona.

Se poi si tratta di festeggiare le nozze d’oro, vale a dire i 50 anni di matrimonio, allora è bene optare per qualche dono davvero unico, originale, speciale, insomma non il solito mazzo di fiori o la cornice per la fotografia. Quando si deve celebrare così tanto tempo passato a fianco di una persona, si può avere qualche dubbio nel regalo migliore da scegliere.

Come trovare l’idea giusta per le nozze d’oro, in particolare? Un anniversario così significativo merita un regalo fatto con un po’ di riflessione, dopo tanti anni passati con lo stesso partner. Se avete paura di fare un dono scontato, potete optare piuttosto per qualche idea originale: vogliamo quindi darvi qualche consiglio su qualche idea di regalo davvero unico e speciale per non rendere noioso o scontato l’anniversario con le nozze d’oro. In ogni caso tieni presente che oggi un grande strumento è rappresentato dai siti di e-commerce dove poter scegliere fra tanti regali per le nozze d’oro di ogni tipo e da ogni prezzo… e soprattutto senza rischiare di fare doni che possano risultare scontati.

Come si sceglie un bel regalo per le nozze d’oro?

Scegliere un dono per le nozze d’oro che non sia scontato o banale richiede di conoscere bene il partner (e dopo 50 anni questo dovrebbe essere scontato). Dovrebbe essere un regalo significativo che permetta di ricordare i bei momenti passati assieme e di sperimentarne di nuovi. Le possibilità sono davvero tante e soprattutto originali. Ecco qualche esempio che può tornare utile per un regalo per le nozze d’oro che sia davvero speciale.

  • Regalare l’oro. Se al partner piacciono i preziosi, l’oro allora è una bella scelta. Non c’è nulla di più prezioso e l’oro simboleggia anche un legame soldi, duraturo, unico, che si protegge. Cosa regalare, però? Se non volete prendere il classico lingotto che potrebbe essere un po’ impersonale, potete anche acquistare delle rose placcate d’oro e personalizzate.
  • Calici personalizzati di lusso. Un altro regalo di lusso che può fare molto piacere sono, per esempio, i calici personalizzati che possono essere usati per le occasioni speciali, o anche per una cena romantica di coppia. Potete acquistarli in cristallo, in vetro, personalizzati e placcati d’oro, in confezioni ad hoc. Ce ne sono di tutti i tipi.
  • Un viaggio per due. Se i regali classici come oro e gioielli non ti attirano, puoi sempre regalare un’esperienza. Un’esperienza da vivere in coppia e che dimostra che le nozze d’oro non sono certo un punto d’arrivo ma l’inizio di un’altra vita assieme, più florida che mai. Non resta che decidere dove andare: mare, montagna, meta romantica oppure classica, divertimento o puro relax, tutto dipende da voi e dai vostri gusti. Vivere qualche giorno di relax assieme è il modo migliore per recuperare un po’ del proprio rapporto ed è certamente un regalo assai gradito per le nozze d’oro.
  • Regalare un ritratto, o un’altra opera d’arte che per esempio rappresenti voi due o la famiglia. Potete rivolgervi ad un artista il cui stile vi piaccia per commissionare un ritratto partendo da una foto: in questo modo impreziosirete il vostro rapporto con una vera opera d’arte, di certo un regalo molto gradito.
  • Una cena molto speciale, per esempio da uno chef in un ristorante famoso, è l’ideale se i festeggiati amano entrambi mangiare e bere bene. Questo è un dono apprezzato soprattutto se non avete altre idee originali… ma va benissimo per un anniversario di nozze d’oro davvero unico.