Il giorno del matrimonio rappresenta il coronamento di un sogno per chiunque creda nell’amore. Le emozioni vissute in quei momenti sono destinate a tracciare un segno indelebile nei ricordi, per essere rivissute con la stessa partecipazione anche ad anni di distanza. Ad ogni modo, un matrimonio che si rispetti deve essere programmato con precisione. In particolare, è necessario avere le idee ben chiare in merito al budget a disposizione, e a come investirlo. I costi da sostenere non riguardano solo il vestito degli sposi, la location in cui si svolgerà l’evento, il prezzo di bouquet, wedding cake e fedi, includendo anche l’importo da corrispondere al fotografo. È possibile definire un giusto prezzo da corrispondere a quest’ultimo? In realtà, il costo può variare notevolmente di caso in caso, oscillando dai 300 euro ai 5.000 euro. Non è raro che, prima di scegliere a chi affidarsi, alcune coppie finiscano per trovarsi letteralmente “sommerse” dai preventivi, senza che questo riesca a chiarire loro le idee a sufficienza.
Che servizi includono le prestazioni del fotografo?
Un aspetto spesso sottovalutato, al momento di decidere a quale fotografo rivolgersi, è costituito dalla mancanza di informazioni in merito ai costi. Questi ultimi non sono determinati unicamente dalle foto, ma anche da una serie di servizi a corredo. I principali sono:
- Il numero di fotografi all’opera
- Eventuali costi di trasferta
- La richiesta di un video
- La presenza di un drone che riprenda l’evento
- La tipologia di album fotografico (dall’album tradizionale al fotolibro)
- L’aggiunta di album fotografici (o di video) da regalare ai genitori degli sposi o ai testimoni
- L’esistenza di un servizio prematrimoniale
È facile pensare, ad esempio, come il preventivo sia destinato a crescere nel caso in cui il fotografo risieda in un’altra città o, addirittura, in una diversa Regione. In questo caso verranno inevitabilmente addebitate le spese di trasferta, ossia quelle sostenute per viaggio, vitto e alloggio.
Nella lista appena presentata sono stati inseriti album extra e video, ma i costi potrebbero aumentare anche qualora siano richiesti ingrandimenti, stampe aggiuntive e altri servizi. È importante, per evitare sorprese, che il loro costo sia chiaramente indicato nel preventivo.
Il fotografo professionista
Ovviamente, rivolgersi ad un fotografo professionista o ad uno studio fotografico, come può essere lo studio fotografico Fotorota, e non a un semplice appassionato di fotografie, comporta maggiori uscite. D’altro canto, chi svolge la professione di fotografo dispone di Partita Iva e, di conseguenza, è obbligato a emettere fattura. Affidare le foto del matrimonio a un esperto in materia comporterà costi più elevati, in quanto il professionista opera normalmente in uno studio avvalendosi di uno o più collaboratori. Inoltre, per rimanere costantemente aggiornato un professionista partecipa abitualmente a workshop e corsi. Perché un servizio sia perfetto è necessario essere preparati non solo dal punto di vista tecnico (e tecnologico). Occorre dimostrarsi pronti ad affrontare sia situazioni logistiche particolari che eventuali imprevisti. Maggiore sarà la reputazione raggiunta, più alto sarò il prezzo da pagare per il servizio.
Le ore di lavoro: quanto influiscono sulle spese per il fotografo?
Il costo associato un fotografo è legato al tempo effettivo di lavoro. Non sono poche le coppie che, per minimizzare il prezzo del matrimonio, richiedono un servizio “a tempo limitato”. Fino a qualche anno fa, ad esempio, era particolarmente diffusa la pratica del taglio anticipato della torta. In questo modo, il fotografo veniva liberato dai suoi impegni prima di pranzo, con un evidente risparmio di ore. Arrivato nel luogo dell’evento, ed effettuato qualche scatto, il fotografo invitava gli sposi a tagliare immediatamente la torta nuziale. Oggi sono pochi i professionisti disposti a lavorare in questo modo, e ciò ha portato le ore di lavoro, e quindi il costo del servizio, a lievitare.
Quali conclusioni possiamo trarre da quanto scritto finora? Che, in fin dei conti, il prezzo di un fotografo di matrimoni è un fattore del tutto soggettivo. La disponibilità economica è un fattore da prendere assolutamente in esame. Ma il costo della prestazione è legato anche al valore attribuito dalla coppia di futuri sposi ai ricordi. Occorre partire dal presupposto che il giorno del matrimonio rimarrà un evento unico e irripetibile. Al momento della scelta del fotografo è fondamentale non soffermarsi esclusivamente sul prezzo del servizio, valutandone anche la qualità. Nel primo caso, un prezzo ridotto rischierebbe di condurre a risultati non all’altezza delle aspettative, e a non pochi rimpianti. Se bomboniere, pranzo e fiori, concluso il giorno del matrimonio, verranno ben presto dimenticati, le fotografie rappresentano l’unico elemento tangibile, destinato ad accompagnare la coppia negli anni.